Catanese di nascita, Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore Adriano di Mauro. Nato nel 2017 come progetto di musica prevalentemente strumentale, l’anno seguente, grazie anche ad un ascolto più attivo della musica italiana, la sua ricerca compositiva si evolve con l’inserimento dei testi all’interno dei suoi brani, nei quali mescola la canzone d’autore, Battisti, la psichedelia, Carole King, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili.

Sempre nel 2018, Adriano comincia ad esibirsi dal vivo per numerosi concerti nel Sud Italia e si aggiudica il primo posto al contest “Opp! Stage”, suonando sul palco dell’Opp! Festival, organizzato dal Farm Cultural Park di Favara e dagli studi Indigo di Palermo.
Il 26 luglio 2019 viene ufficialmente lanciato il suo primo singolo, “Vieniconme”, che in poche settimane supera 40.000 visualizzazioni su YouTube e accresce il successo di Adriano che in seguito s’impenna sempre di più con il “Vieniconme Tour”, che tra l’altro tocca anche Bologna il 27 settembre al Macondo.

C’è un profondissimo legame tra immagine e musica per l’artista siciliano: infatti, Adriano stesso ha realizzato il particolare videoclip di animazione che accompagna “Vieniconme” di cui racconta:

“Il video non è altro che un continuum dell’immaginario del brano. Una visione, in parte surreale, di scene che ho visualizzato durante quel viaggio. Gli stessi personaggi viaggiano in questa dimensione a tratti piacevole e per certi versi incomprensibile”.

Samuele Pini Ugolini

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ADRIANO: