Primo giorno di riprese oggi per “Gli anni che cantano” di Filippo Vendemmiati, prodotto da Filandolarete e Open group. Un film in cui lo storico Canzoniere delle Lame si racconta e si confronta con altre voci della scena musicale attuale. Delle lunghe interviste ai componenti dello storico Canzoniere faranno da voice off lungo tutto il docu-fiction. Verranno girate un decina di scena di fiction a Bologna e provincia fino alla fine del mese, e il film verrà poi intervallato da materiale di archivio dalla fine degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta. “Mi ha colpito questo gruppo che pur essendosi sciolto nel 1982, è rimasto un gruppo di amici – ha spiegato Vendemmiati – Ho guardato con molta invidia la loro unione e il fatto che da amici abbiano condiviso una battaglia politica. È una storia di lotta ma anche di amicizia”.

Le lavoratrici de La Perla incontrano i membri storici del Canzoniere delle Lame

“Noi non volevamo fare gli ex combattenti reduci – continua Janna Carioli, una delle fondatrici dello storico gruppo bolognese – Quello che ci interessava era raccontare un pezzo di storia contemporanea a dei ragazzi che non l’hanno vissuta, e farlo attraverso la musica. Con Giacomo e Alberto parleremo di cosa vuol dire fare musica d’impegno oggi e farla anni fa: che occasioni ci sono, che differenza c’è. È ancora così bello suonare insieme avendo un’idea di etica in testa e volendo essere utili a qualcosa? Parliamone”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FILIPPO VENDEMMIATI E JANNA CARIOLI:

“Ho scoperto una parte di Bologna che lottava e che scriveva musica per gente che lottava” ci ha detto Giacomo Gelati di Altre di B, uno dei due gruppi (assieme a Lo Stato Sociale) che collaborano al progetto. “Noi cerchiamo sempre di dare voce nei testi a minoranze e situazioni di difficoltà. Loro si mettevano in contatto con realtà operaie o con situazioni di difficoltà per potergli dare voce. È un megafono che sarebbe importante riportare nel mondo musicale contemporaneo”. Un contatto con il mondo operaio che è stato ribadito anche stamane, quando i membri de Il Canzoniere presenti in piazza del Nettuno, assieme a Giacomo, si sono uniti alle operaie della Perla in presidio, e hanno cantato una canzone riguardo la loro precaria situazione lavorativa, che verrà inserita nel docu-film.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIACOMO GELATI:

Sara Spimpolo