Inizia oggi Milano l’incontro della Campagna Genuino Clandestino. La rete ha l’obiettivo di far conoscere la cultura contadina e la produzione biologica delle associazioni. Per la sua seconda edizione sono previsti tavoli tematici sui semi biologici e la certificazione partecipata. E il tutto iniziò l’anno scorso qui a Bologna.
Questo fine settimana, il 5, 6 e 7 ottobre, si terrà a Milano il secondo incontro del 2012 della campagna “Genuino Clandestino”. Questo progetto è nato a Bologna da Campi Aperti per il problema dei prodotti che i contadini non sono autorizzati a vendere: è nata così una rete di associazioni in tutta Italia che si riuniscono proprio in quest’occasione. Queste associazioni dal 2009 si incontrano due volte all’anno, in varie città d’Italia, per aggiornamenti e per fare un grande mercato. In particolare questo sabato saranno allestiti per tutto il giorno nella cascina Torchiera dei tavoli tematici sui semi, l’accesso alla terra e la certificazione partecipata. Domenica invece si terrà il mercato in piazza Gasparri al quale parteciperanno contadini da tutta Italia.
http://www.autistici.org/campiaperti/2012/09/17/5-6-7-ottobre-genuino-clandestino-a-milano/
Campi Aperti, insieme a XM24, si trova ora in difficoltà a causa del progetto di costruzione di una rotonda negli spazi autogestiti in cui si fa il mercato dal 2002. Oltretutto nel 2009 l’associazione si è convenzionata con il comune e paga l’affito per il suolo pubblico su cui viene allestito il mercato.
La proposta di XM24 e Campi Aperti è quella di fare il mercato in uno spazio posto dietro il bar di XM24. Tuttavia il comune non ha ancora risposto.
Lucia Visani