INCONTRI
SALABORSA, Piazza del Nettuno, ore 10.00: SERENDIPITY, I VOLTI DEL CAMMINO.
Serendipity è un progetto di fotografia ritrattistica di strada firmato dal fotoreporter toscano Tommaso Pini, e ispirato dalle persone da lui incontrare sul Cammino per Santiago de Compostela.
ENOTECA AL RISANAMENTO, ore 19.00, in via Zamboni 57: VALTURIO + ROCKET CHOCOLATE.
Degustazione di vecchi vini Valturio + assaggi di Ruket chocolate (bean to bar).
TPO, via Casarini 17/5, ore 20.30: SALTARE I GIOCHI.
L’accessibilità alla pratica sportiva garantita a tutti, agonisti e non, è l’argomento della discussione che affrontiamo venerdì 18 novembre, alle 20:30, presso il Cs Tpo, con la campionessa paralimpica e portabandiera della squadra italiana agli ultimi giochi di Rio de Janeiro, Martina Caironi.
MUSICA
FUCINA 209, via san donato 209/f, ore 21.00 : GIORGIO BASSI ACOUSTIC TRIO. GIORGIO BASSI, già autore di Pierangelo Bertoli negli anni ’80, continua a scrivere e a proporre le sue “storie d’amore” con immutata sensibilità e sempre nuove sfumature interpretative… Attualmente si avvale dell’entusiasmo di due nuovi compagni di viaggio: LUCA RICCI eclettico pianista di formazione jazz, e CRISTIAN GALLEGO vulcanico percussionista di origini colombiane.
LE RADICI DEL SALENTO in via della grada 4/e, ore 20.00: Pizzica Salentina Live con Maracinesente e Tarantarte. Torna l’ appuntamento fisso con le radici del salento…pizzica salentina suonata e ballata dal vivo! IL GRUPPO MARACINESENTE : Pizziche, stornelli, canti d’amore e di lavoro dal Salento.
Pierluigi Antonazzo voce e tamburello, Giuseppe Presicce violino, Carmine Capobianco fisarmonica,
Franco Zilli mandolino, Silvia De Ronzo danza.
ESTRAGON CLUB, vi stalingrado 83, ore 23.00 : FEBBRE ANNI 90. Un party dedicato alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90. Per il quarto anno consecutivo in tour in tutta Italia, è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di quel mitico decennio.
COVO CLUB, in via Zagabria 1, ore 22.00: EX-OTAGO. Dopo tre singoli che hanno letteralmente devastato le radio italiane negli ultimi mesi, tornano al Covo Club per l’ennesimo live tutto da cantare.
LOCOMOTIV CLUB, in via Sebastiano Serlio 25/2, ore 20.30: TINARIWEN. I Tinariwen hanno appena completato le registrazioni del loro nuovo album (il settimo della band) nel deserto roccioso vicino M’Hamid, una piccola città nel sud del Marocco (conosciuta anche con il nome berbero di Taragalte), situata nella valle del Draa, nella zona di Zagora.
CANTINA BENTIVOGLIO, via Mascarella 4/b, ore 21.00: PACIFIC BARITONE ONOFRIO PACIULLI QUARTET.
Onofrio Paciulli pianoforte, Michele Vignali sax baritono, Luca Dal Pozzo contrabbasso, Dario Mazzucco batteria.
BARAZZO LIVE, via del Pratello 66, ore 21.00: GAETANO RICCOBONO QUARTET.
Gaetano Riccobono (voce), Oscar Zenari (piano), Luca Pisani (contrabbasso) e Max Chiarella (batteria) in un omaggio alla tradizione insieme alla ricerca di un punto di equilibrio tra le diverse anime del jazz vocale e degli stili che lo hanno caratterizzato. La semplicità degli arrangiamenti e la ventennale collaborazione rendono il tutto fluido o meglio “smooth as the wind”.
CORTILE CAFE’, via Nazario Sauro 21/a, ore 22.00: NOISE POLLUTION.
I bolognesi Noise Pollution hanno festeggiato nel 2015 il decennale della sua fondazione con un lungo tour elettrico e forte di un grande seguito ottenuto nel tempo anche grazie a shows incendiari con Airbourne, Skid Row, Black Stone Cherry, Hardcore Superstar, Black Label Society, The Darkness e molti altri. Oggi ce li godiamo in versione acustica.
TEATRO
TEATRO DELLE MOLINE, via delle Moline 1, ore 20.30: MAX GERICKE.
Jacke wie Hose (Giacca come pantaloni) suddiviso in 26 brevi quadri e ispirato a una storia vera nella Germania nazista. Lo mette ora in scena, sotto il titolo di Max Gericke
ARENA DEL SOLE, via Indipendenza 44, ore 21.00: EMPTY MOVES.
Alla sala de Berardinis Empty moves si compone di azioni e movimenti ispirati dalle parole e dai fonemi pronunciati da John Cage durante il suo concerto al Teatro Lirico di Milano il 2 dicembre 1977. Durante la performance il pubblico, relativamente tranquillo all’inizio, inizia poco a poco a reagire e inconsapevolmente si aggiunge alla partitura di Cage con urla e altre manifestazioni sonore.
TEATRO DUSE, via Cartoleria 42, ore 21.00: IL BERRETTO A SONAGLI.
“Il berretto a sonagli” è una commedia in due atti dello scrittore e autore teatrale italiano Luigi Pirandello. La trama ruota attorno ad un presunto adulterio che i variegati personaggi della storia tendono a minimizzare data l’importante carica che ricopre l’accusato, con il rischio (mai manifesto) che egli compia un omicidio nei confronti di sua moglie per salvaguardare il proprio nome.
TEATRI DI VITA, via Emilia Ponente 485, ore 21.00: VECCHI TEMPI.
Un uomo e una donna vivono da soli in una casa solitaria vicino al mare e una sera aspettano a cena una vecchia amica di lei. Non si vedono da vent’anni, con l’uomo non si conoscono. Quando l’amica arriva si crea un triangolo apparentemente classico. Nascosta dietro l’apparenza di una innocente e realistica commedia, emerge tutta la drammaticità dell’incomunicabilità fra i personaggi. testo di Harold Pinter,regia di Pippo di Marca.
ITC TEATRO, via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO), ore 21.00: LA MAGNIFICA ILLUSIONE.
Una favola, una parabola, una notizia di cronaca: La magnifica illusione è tutto questo. Uno spettacolo che tenta la difficile via di parlare tanto a un pubblico adulto quanto a bambine e bambini, tanto a spettatori esperti quanto a chi non è mai entrato a teatro, grazie a un linguaggio che unisce teatro di figura e video mapping, teatro d’attore e di impegno civile.
TEATRO DELLE CELEBRAZIONI, via Saragozza 234, ore 21.00: DIAMOCI DEL TU.
Diamoci del tu è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster e racconta un’inusuale convivenza di un uomo e una donna che, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non condividono né affetti né intimità. I personaggi in questione non sono una coppia ma una domestica e il suo datore di lavoro, un romanziere famoso completamente preso da se stesso. Dopo decenni di sterili “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, a scatenarsi sarà un serratissimo dialogo. Con Anna Galiena e Enzo Decaro.
LETTERATURA
LA FELTRINELLI, presso PAPPARE’, via de’ Giudei 2, ore 16.30: LATTE ART.
con Chiara Bergonzi che presenta il libro edito da Heopli. Latte art è l’arte di decorare un cappuccino o un caffè espresso con tecniche ben precise da seguire e accessori da utilizzare con grande abilità.
LIBRERIA TRAME, via Goito 3/c, ore 18.00: CASANOVA PER GIOVANI ITALIANI.
Presentazione aperitivo del libro di Lia Celi e Andrea Santangelo edito da Utet 2016.
Gli autori ne parleranno con la giornalista Valeria Cicala.
MODO INFOSHOP, via Mascarella 24/b, ore 18.30: HAIKU di Gianni Placido.
Durante la presentazione, che introdurrà all’affascinante all’universo dell’haiku con la partecipazione in sala di Slvia Siberini filosofa e regista specializzata in discipline orientali, il pubblico sarà coinvolto nella declamazione di alcune poesie tratte dal libro stesso.
MODO INFOSHOP, via Mscarella 24/b, ore 21.00: MANZONE VOLUME 1 di Ugo Schiesaro:
Modera l’incontro Massimo Galletti. Manzone è la nuova serie antologica personale di Ugo Schiesaro. Ogni numero contiene sia storie a puntate che autoconclusive.
LIBRERIE COOP AMBASCIATORE, via Orefici 19, ore 18.00: INCONTRO CON LUIS SEPULVEDA.
Incontro con Luis Sepúlveda in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo LA FINE DELLA STORIA (Guanda). Ne parla con l’autore Pino Cacucci. Sepùlveda torna al romanzo d’avventura con un intreccio storico, un viaggio picaresco fitto di incontri con personaggi straordinari e di vicende che intrecciano la realtà e la fantasia. Juan Belmonte, ex guerrigliero cileno che ha combattuto contro il regime di Pinochet, da anni ha deposto le armi e vive tranquillo in una casa sul mare, assistendo la sua compagna, che non si è mai ripresa dalle torture subite dopo il colpo di stato.
CINEMA
CINEMA LUMIERE, via Azzo Gardino 65: Sala Scorsese FAI BEI SOGNI (17,45. 20,15. 22,30); Sala Officina Mastroianni LADRI DI BICICLETTE (17.30), A QUALCUNO PIACERA’ (20,00); Sala Cervi LA VERITA’ NEGATA (17.15, 20.30).